Cantiere Navale Francesco del Carlo Viareggio

Darsena  Italia 55049 - Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 30976
Cell. +39 335 8063991 - Cell: +39 335 6269572
E-mail: mostra indirizzo

Articoli

Seleziona la pagina      1 | 2 | 3 | 4 | 5 »

XIII RADUNO ‘VELE STORICHE VIAREGGIO’, DAL 12 AL 15 OTTOBRE TORNA IN TOSCANA IL FASCINO

Le vele d’epoca e classiche torneranno a Viareggio per il tredicesimo anno consecutivo in occasione del tradizionale Raduno delle Vele Storiche Viareggio, organizzato presso la città toscana dal 12 al 15 ottobre prossimo dall’omonima associazione in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il patrocinio di AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Si tratta dell’ultima occasione per le Signore del Mare di tornare a regatare prima che si concluda ufficialmente la stagione 2017 dedicata alle barche storiche. Tre le regate in programma, una al giorno da venerdì 13 a domenica 15 ottobre che si svolgeranno davanti alle spiagge della Versilia con lo sfondo delle Alpi Apuane.

Nel pomeriggio di venerdì il Cantiere Del Carlo accoglierà armatori ed equipaggi durante la visita guidata alle imbarcazioni a restauro, cui seguirà una copiosa merenda offerta dal Rotary di Viareggio; sabato 14 ottobre, presso lo storico cantiere di Darsena Italia si terrà una grande cena a buffet, circondata da una suggestiva cornice marinaresca che sarà patrocinata dall'associazione Vele Storiche Viareggio.

Memorabile vittoria di Ardi alla XIV Copa del Rey – Panerai Vela Clásica Menorca

Una vittoria davvero memorabile quella dello stupendo One Tonner Ardi, l’ex Kerkyra II, alla XIV Copa del Rey Panerai Vela Clásica Menorca che si è tenuta nelle acque di Mahon dal 31 agosto al 2 settembre. Dopo tre regate costiere caratterizzate da vento dai 17 ai 25 nodi e onde di 2/3 metri, grazie ad una bellissima vittoria nella seconda giornata e a due ottimi secondi posti, l’imbarcazione portacolori del sodalizio presieduto da Roberto Brunetti, si è, infatti, aggiudicata la vittoria finale nella Categoria Classic Raggruppamento A+B (la più numerosa e titolata) alla prestigiosa manifestazione valida come penultima tappa del Panerai Classic Yachts Challenge 2017. Un risultato che ha riempito di orgoglio non solo l’equipaggio (Alberto Falcini, Roberto Pardini, Francesca Pucci, Simone Murri, Guido Romano, Paolo Ciabatti, Luca Poli e Patrizio Cau) ma tutti i soci del Club Nautico Versilia che hanno fatto il tifo da casa per l’imbarcazione realizzata dal cantiere di Brema Abeking & Rasmussen, progettata da Sparkman & Stephens e varata nel 1968.

“E’ stata un’emozione indescrivibile – ha commentato il commodoro Fabio Conti, il consigliere del CNV che ha seguito le imprese spagnole di Ardi da terra- La barca in planata è spettacolare, elegante come un cigno. Fra tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno contribuito a rendere possibile questa grande impresa desidero ricordare che il ripristino del boma in legno è stato donato dal Cantiere del Carlo e che le ferramenta di acciaio inox del boma sono state donate dal socio del Club Nautico Versilia, Paolo Dessanti.”

Completata l’operazione di alberatura di Patience

Patience, lo stupendo cutter marconi progettato da Charles Ernest Nicholson nel 1930, dopo aver subìto diversi lavori di manutenzione straordinaria, termina l'alberatura del suo splendido albero, in silver spruce, lungo ben 27,70 metri, presso il cantiere Del Carlo situato nella zona DR11.

Sezionatura di tronchi per approvigionamento materiale

Vi presentiamo il video della sezionatura di vari tronchi, effettuata presso una nostra segheria di fiducia, per il necessario approvvigionamento di iroko e mogano in vista di lavori futuri.

Ulteriori video sono caricati sul canale YOUTUBE del Cantiere!

Seleziona la pagina      1 | 2 | 3 | 4 | 5 »

Realizzazione sito web: SIT Versilia - Copyright - Cookie Policy