Cantiere Navale Francesco del Carlo Viareggio

Darsena  Italia 55049 - Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 30976
Cell. +39 335 8063991 - Cell: +39 335 6269572
E-mail: mostra indirizzo

Storia

Il Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio nasce ufficialmente nel 1963 ad opera di Francesco Del Carlo, classe 1927. All'epoca l'attività, svolta presso la sede storica in Darsena Italia a Viareggio, attrezzata con tre scali di alaggio e varo, riguardava principalmente la costruzione di pescherecci in quercia e pino fino a 25 metri di lunghezza, oltre alla ristrutturazione di barche da lavoro.

Oggi molti di questi scafi navigano ancora e tornano periodicamente in cantiere per l'ordinaria manutenzione. La crisi del settore della pesca e il conseguente calo degli ordini ha spinto il cantiere a specializzarsi nel recupero di imbarcazioni da diporto in legno.
Tra i più importanti restauri possiamo ricordare Eilean, il ketch del 1936 costruito dal cantiere scozzese William Fife, di Officine Panerai, la maison di alta orologeria sponsor dal 2005 del circuito internazionale Panerai Classic Yachts Challenge, Patience, Magda XIII, Anni Venti, Star 22, Alzavola, Capitan Lipari, Mopi, Oenone, Ilda, Danae, Edvir ex Marcellita di proprietà della cantante Marcella Bella, Bufeo Blanco, Red, Dovesesto, Sans Souci, Estella, Clever, Margaret, The Blue Peter, Agostina, Radha, Stella III, Tirrenia II, Mariella e Barbara.

Tutte queste meravigliose barche d'epoca uscite dal cantiere continuano a partecipare e ad essere ammirate ai raduni di vele d'epoca del Mediterraneo, fra i più noti quelli di Imperia, Porto Santo Stefano, Porto Cervo, Porto Rotondo, Antibes, Cannes, St. Tropez, Montecarlo, Napoli, Gaeta e Viareggio, dove ogni anno si tiene un raduno organizzato dall'Associazione Vele Storiche Viareggio.

Realizzazione sito web: SIT Versilia - Copyright - Cookie Policy